December 05, 2014

#FRESCOBALDIVINI #PREMIOLEONIA PER L'AUDACIA - Presentazione in anteprima dello Spumante Toscano LEONIA Metodo Classico dei Marchesi de' Frescobaldi




Un evento di grande fascino nel Mondo del Vino ha visto protagonista, in una location esclusiva e privilegiata, uno Spumante Metodo Classico prodotto interamente da Uve Toscane dai Marchesi dè Frescobaldi

Stiamo parlando del nuovo Vino Leonia presentato in anteprima nello splendido palazzo UniCredit nella sua prestigiosa sede di Garibaldi a Milano.

Al debutto di Leonia Metodo Classico non potevano mancare due presenze rappresentative, il Marchese Lamberto Frescobaldi e la moglie Eleonora.



A fare gli onori di casa una grande Banca, UniCredit vicina alle Aziende a al successo del loro business.




In questa straordinaria occasione che ha visto presenti importanti giornalisti, imprenditori e food blogger di fama nazionale è stato consegnato il riconoscimento al Premio Leonia conferito a personaggi che si sono contraddistinti per la loro audacia, in omaggio a Leonia Frescobaldi, vincitrice della Medagli d’Oro all’Expo di Parigi del 1878.



Ha presentato la serata Selvaggia Lucarelli


La storia della Famiglia Frescobaldi in ambito vinicolo risale agli inizi del 1300, con oltre 700 anni di esperienza nella produzione dei grandi vini toscani con vigneti di proprietà.

Nella Storica Tenuta di Castiglioni in Val di Pesa, a sud-ovest di Firenze, si producono vini di fama internazionale con le migliori uve della zona, cercando il miglior compromesso tra tradizione e innovazione e puntando sempre all’eccellenza produttiva.

I Marchesi dè Frescobaldi furono i primi in Toscana a coltivare nel 1855 il Cabernet Sauvignon, il Merlot e il Pinot Nero nelle loro tenute di Nipozzano e Pomino.

Tra i loro Vitigni anche lo Chardonnay da cui si ottengono gli ottimi Bianchi che completano il ricco panorama delle eccellenze dei Vini Rossi che hanno conquistato una fama mondiale.

La Toscana rappresenta infatti una delle Regioni più conosciute nel mondo per l’eccellenza dei proprio vini e del tipico taglio Bordolese con uve Cabernet e Merlot, tipiche della prestigiosa zona del Bordeaux in Francia, patria del Vino.
Il Taglio Bordolese è capace, grazie alle uve impiegate, di dare vini piacevoli con profumi intensi, ampi e caratteristici, e una morbidezza e persistenza molto apprezzati.
Grazie anche alle sue caratteristiche pedoclimatiche, al terroir e agli affacci collinari che si estendono verso il Mar Ligure e il Mar Tirreno, i Vini Toscani acquistano connotazioni uniche e di grande pregio.

Impegnati anche nella produzione dell’Olio, i Marchesi de' Frescobaldi fondano nel 1990 il Consorzio degli Olivicoltori della Toscana Centrale.

Fescobaldi crede nel rispetto dell’Ambiente e punta costantemente sull’eccellenza della propria produzione dando grande importanza ad aspetti legati alla comunicazione e alla qualificazione delle proprio risorse.







Nella fotografia di seguito
Francesco Cerea - Responsabile ristorazione esterna e pubbliche relazioni Fratelli Cerea del Ristorante da Vittorio di Brusaporto BG - Tre Stelle Michelin
Massimiliano Noris - Area Manager per Marchesi de Frescobaldi
Lisa Fontana - Esperta di Eventi e Comunicazione, Critica Enogastronomica e Food Blogger per FOOD, WINE & CULTURE



Con la Marchesa Eleonora de' Frescobaldi



Altre fotografie della magnifica serata accompagnata da Vini di Eccellenza, un catering di livello e una Grande Banca.









Cocktail a cura dei
Che con le loro delizie hanno saputo accompagnare egregiamente gli splendidi Vini Frescobaldi presenti in degustazione nella serata. Per informazioni http://www.frescobaldi.it/
Il Ristorante da Vittorio è ispirato al concetto di "Tradizione lombarda e genio creativo" che rappresenta il filo conduttore dei menù che i fratelli Cerea aggiornano e rivoluzionano insieme al divenire del mercato e delle stagioni.
Dove la cura, l'attenzione e l'approfondimento dei temi culinari è volto alla realizzazione di un’ampio ventaglio di proposte capaci di accontentare una clientela sempre più sfaccettata ed esigente.







No comments:

Post a Comment