November 08, 2014

Arrosto di Fassona con Mele del Piemonte e Castagne della Valle Camonica in Crosta di Crudo di Parma DOP stagionato 30 mesi

























































L'Autunno con i suoi profumi, i suoi colori e le sue materie prime di stagione ispira piatti caldi, con preparazioni al forno capaci di sprigionare tutte le armoniche esuberanze degli aromi tipici di questo periodo dell'anno. 

Accostamenti di sapori e consistenze che sanno regalare tutta la delizia data del sapiente abbinamento di ingredienti perfettamente selezionati in un connubio di armonie davvero interessante.





Il Piatto che vorrei proporre oggi e' ghiotto, armonico, profumato e succulento. 

Una preparazione semplice ma di sicuro effetto, capace di incantare anche i palati piu' raffinati.

La Fassona Piemontese carne di grande qualita', ben si presta ad un Arrosto preparato al Forno. 

La cottura lenta contribuisce a fare amalgamare perfettamente tutti i sapori dati dalle Mele e dalle Castagne (tipico prodotto autunnale) creando un connubio di aromi e consistenze eccezionale.

Ma veniamo alla Ricetta semplice e raffinata.




























Ingredienti per 4 persone:

500 gr Fassona Piemontese per Arrosto 
2 Mele Piemontesi Rosse e Profumate
20 Castagne Secche della Valle Camonica
Olio Extravergine di Oliva da Olive Taggiasche Fratelli Carli DOP q.b.
Burro di Panna q.b.
Due Rametti di Rosmarino 
8 Foglie di Salvia
4 Foglie di Alloro
8 Fette di Crudi di Parma stagionato 30 mesi


Procedimento:

Mettere in ammollo le Castagne Secche della Valle Camonica per almeno 2 ore in Acqua calda con una Foglia di Alloro in modo che si rapprendano. Mettere una pentola antiaderente sul fuoco con un filo d'Olio Extravergine di Oliva da Olive Taggiasche DOP (che e' molto morbido e delicato) e un Rametto di Rosmarino. 

Quando l'Olio e' ben caldo far cuocere per qualche minuto la Fassona Piemontese da ambo le parti.Nel frattempo lavare bene le Mele e creare delle fettine sottili che andrete a disporre in una teglia in cui avrete messo qualche ricciolo di Burro e un filo di Olio Extravergine di Oliva da Olive Taggiasche con le Castagne, il Rosmarino, l'Alloro.Infornare sul ripiano medio del Forno, modalita' statica a 200 gradi per circa un'ora.Mescolate di tanto in tanto portando sopra l'Arrosto con un cucchiaio le Mele che nel frattempo si saranno ammorbidite e il sughetto di cottura.

Dieci minuti prima di servire, finire la cottura adagiando le fette di Crudo di Parma stagionato 30 mesi sopra l'Arrosto facendo cuocere in modo da renderle croccanti.

Aggiustare di sale e servire con una purea di Mele che avrete preparato frullando un paio di mele che avrete precedentemente cotto al vapore.


























































No comments:

Post a Comment