June 06, 2015

L'Oltrepo' Pavese, i suoi paesaggi e le sue cantine - Golferenzo e il B&B La Casa nel Borgo




Invitata a visitare alcune cantine dell'Oltrepo' Pavese non ho potuto fare a meno di posare lo sguardo su questa generosa natura, capace di sorprendermi ogni volta. Questi spazi verdi, ampi, morbidi, collinari, caratterizzati da magnifici filari di viti coltivate in modo curato e con grande e appassionata dedizione, catturavano la mia ammirazione ad ogni angolo.

Devo ammettere che l'Oltrepo' Pavese e' davvero piacevole da visitare, a pochi km dal capoluogo Milanese, è un cuneo di terra a sud della Lombardia incastonato fra Piemonte, Emilia Romagna e Liguria. 

Territorio dalla indubbia vocazione vitivinicola, sempre piu' impegnato nel perseguire obiettivi capaci di valorizzare la qualita' dei suoi vini, offre diverse opportunità per chi lo sceglie come meta turistica.

Numerose sono le cantine aperte al pubblico con possibilita' di degustare i loro prodotti e deliziarsi di una interessante visita guidata.  

Ma l'Oltrepo Pavese non è solo vitivinicoltura. A Salice Terme e Rivanazzano sono presenti percorsi termali famosi in tutta Italia; agriturismi, trattorie e ristoranti offrono i piatti più tipici della zona ed anche la natura e l'ambiente, qui in Oltrepo Pavese, sono ricchezze da scoprire con passeggiate, anche guidate, che vi riporteranno alla scoperta di emozioni "di un tempo". 

E proprio l'interessante itinerario del gusto tra vini, distese di viti, cantine e assaggi enogastronomici, mi ha portata fino a Golferenzo, un romantico e quieto borgo, immerso nella Valle Versa, zona particolarmente vocata nella produzione di Pinot Nero.



























Qui tra il sali scendi di dolci colline ricamate dai vigneti, intervallate da boschi di castagno e rovere, il tempo sembra essersi fermato e potrete immergervi tra i profumi di una natura incontaminata coccolati da tutte le "chicche" eno-gastronomiche che l'Oltrepo Pavese riesce a regalare. 

E passeggiando per queste strade ho incontrato Alice che con i genitori gestisce il B&B La Casa nel Borgo. La famiglia Morini e' di grande affabilita', cortese e molto disponibile. 

Ci ha tenuto a farmi visitare la loro struttura che stavano finendo di rinnovare proprio in questi giorni e che e' pronta ad offrire spazi di induscussa tranquillita' e pace in un'oasi di vero benessere a contatto con la natura. 




























Ecco i riferimenti !

E di seguito quache fotografia e descrizione fornitami da Alice 

B&B La Casa nel Borgo 
www.bbcasanelborgo.it
alicemorini@outlook.it
335.7654181


LA STRUTTURA

Il B&B La Casa nel Borgo è parte della storia di Golferenzo; da sempre punto di ritrovo del paese dove negli anni si sono 
succedute diverse attività come "la classica bottega del droghiere di paese" prima e poi osteria. 
Ora, da una ristrutturazione che ha conservato intatto il suo antico fascino, si propone di essere luogo 
ideale per soggiornare in Oltrepo Pavese.
Al vostro arrivo ad accogliervi Alice, con la mamma Franca. La cortesia è il loro primo obbiettivo; 
per questo sarete accolti come amici e proprio per questo hanno creato la loro struttura per essere il 
più accogliente e piacevole affinché possiate sentirvi come "a casa vostra". Al B&B La Casa nel 
Borgo sono presenti diversi angoli relax, alcuni dedicati alla lettura con ricche librerie a 
disposizione degli ospiti ed uno in particolare dedicato al relax con la "tisaneria" dove si può 
degustare un infuso alle erbe, tisane e the rigeneranti.


LE CAMERE

Il B&B La Casa nel Borgo è composto da tre ampie e luminose camere dove la tranquillità regna  assoluta. Ogni camera è dotata di bagno, Tv, phon e set di cortesia. Tutte le camere sono coperte da  rete WIFI. Due delle stanze inoltre hanno accesso al porticato che si affaccia sul tranquillo e rilassante giardino del B&B dove è possibile, oltre a concedersi qualche ora in fresco relax, gustare 
le tipicità della zona. La colazione è servita nella sala per gli ospiti e nella bella stagione sotto il 
porticato.


INOLTRE ...

Soggiornando qui il sig, Luigi - il papà di Alice - esperto ed appassionato motociclista, potrà indicarvi itinerari personalizzati, dettagliando il percorso, le soste sia di carattere eno-gastronomico che culturale, alla scoperta degli angoli più belli e suggestivi dell'Oltrepo Pavese.









No comments:

Post a Comment