February 04, 2015

"Petite Burger" di Crema di Ceci, Ricotta, Timo e Branzino con Panatura di Mandorle Tostate, Spinaci dell'Orto e Mousse di Zucca, Zenzero e Carote























































Riscoprire il piacere di Materie Prime genuine con una Ricetta inedita pensata da Food, Wine & Culture per celebrare e reinterpretare in una chiave nuova e creativa il BURGER BUONO, AUTENTICO E SANO

Per realizzare questa proposta culinaria ho impiegato i seguenti ingredienti che troverete poi dettagliati con le rispettive quantita'.


Legumi: CECI
Formaggio: RICOTTA FRESCA
Burger: con CECI e BRANZINO AL FORNO
Pane Fatto in Casa: con Farina Antiqua Macinata a Pietra integrale e raffinata con Semi di Sesamo
Verdure: SPINACI DELL'ORTO, ZUCCA E CAROTE

... MANDORLE TOSTATE E TIMO per dare sapore e quel tocco di ricercatezza in piu'.





























Per la preparazione del Pane

Ingredienti:

250 gr di  Farina Antiqua macinata a pietra di Tipo integrale
250 gr di  Farina Antiqua macinata a pietra di Tipo raffinato 
7 gr di Lievito di Birra disidratato ideale per Pane, Pizza e Focaccia (pari ad un cubetto di lievito fresco di Birra da 25 gr)
2 cucchiaini di zucchero per attivare il Lievito
300 ml circa di acqua tiepida (per un risultato ottimale potete farla bollire e lasciare che si depositino sul fondo i residui piu' pesanti, ma e' solo un'accortezza in piu')
10 gr di Sale Rosa grosso dell' Himalaya macinato finemente e amalgamato bene all'impasto
2 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva

30 gr di Semi di Sesamo

Preparazione:

Disporre a fontana su una spianatoia le due Farine Antiqua macinate a pietra a cui verra' aggiunto il Sale Rosa grosso dell' Himalaya macinato finemente e amalgamato bene all'impasto.

A parte mescolare in un bicchiere con due dita di acqua tiepida il lievito di birra disidratato con due cucchiaini di zucchero, lasciar riposare per un minuto e poi versarlo sulla farina.

A parte fare intiepidire leggermente in un pentolino l'acqua e versarne circa meta' sulla farina insieme ai due cucchiai di olio, impastando bene e con cura. Durante la fase di impasto regolare a poco a poco di acqua fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Non e' detto che l'acqua debba essere necessariamente utilizzata tutta, molto dipende dal grado di umidita' e dalla tipologia della Farina.

Mettere poi l'impasto in una ciotola coperta da un canovaccio a riposare in luogo caldo e asciutto per circa due ore. Per aiutare il processo di lievitazione si puo' riporre nel forno spento precedentemente scaldato a 50 gradi.

Una volta ben lievitato creare dei panetti lunghi che poi, una volta cotti, andrete a tagliare o se preferite potete dargli gia' una forma a pagnotta. Riporli sulla teglia con la carta da forno guarnendo la superficie con i Semi di Sesamo che schiaccere lievemente per farli aderire. E' possibile anche spennere le forme di pane con un pochino di albume di uovo sbattuto per fare aderire meglio i Semi.

Riporre poi la Teglia a mezza altezza in Forno gia' caldo a 200 gradi non ventilato per circa 50 minuti controllando bene durante la fase di cottura.























































Per la preparazione del Burger di Crema di Ceci con Ricotta, Timo e Branzino su Panatura di Mandorle Tostate

Ingredienti:

Un Branzino cotto al forno
Olio Extravergine di Oliva q.b.
200 gr. di Ceci
100 gr. di Ricotta
50 gr. di Parmigiano Reggiano grattuggiato
4 uova medie da allevamento all'aperto
Timo q.b.
Scaglie di Mandorle q.b.
Pan Grattato q.b.

Preparazione:

Cuocere il Branzino al Forno con un pochino di Olio Extravergine di Oliva.
Nel frattempo cuocere i Ceci in poca acqua finche' non risulteranno morbidi.
Amalgamare poi in una terrina i Ceci cotti e frullati con poca acqua in modo da ottenere una crema liscia e omogenea, con il Branzino pulito e tritato, un pochino di Olio Extravergine di Oliva, la Ricotta, il Parmigiano, 2 uova e il Timo che andra' a sostituire il sale conferendo aroma e sapore.

Amalgamare bene e ricavare delle palline che andrete a passare in 2 uova sbattute e successivamente rotolate nel pane grattuggiato e nelle scaglie di Mandorle che avrete precedentemente tostato in padella.

Disporre su una teglia da Forno con la carta e cuocere per 10 minuti a 180 gradi.

























































Per la preparazione della Mousse di Zucca e Carote

Ingredienti:

200 gr. di Zucca
4 Carote
Olio Extravergine di Oliva q.b.
Zenzero (facoltativo)

Preparazione:

Pulire la Zucca e le Carote e cuocerle in poca acqua finche' non risulteranno morbide. Frullarle con un pochino di Olio Extravergine di Oliva e disporle come condimento nel piatto di portata del Burger.

A piacere aggiungere un pochino di Zenzero grattuggiato.

























































Per la preparazione degli Spinci 

Ingredienti:

200 gr. di Spinaci Freschi
Olio Extravergine di Oliva q.b.

Preparazione:

Cuocere gli Spinaci in poca acqua e condirli con Olio Extravergine di Oliva. Serviranno come verdura di accompagnamento al piatto e da inserire nel Burger insieme alle Palline ottenute da Crema di Ceci, Ricotta, Timo e Branzino.


Presentazione  

Il Piatto puo' essere allestito su un Tagliere in Legno e composto con il Pane Fatto in Casa con Sesamo farcito con i Bocconcini di Ceci, Ricotta Fresca, Branzino e Timo cotti al Forno con Panatura di Mandorle Tostate e gli Spinaci. La Salsa di accompagnamento del Burger sara' una Mousse di Verdure di stagione preparate con Zucca, Zenzero e Carote. I procedimenti e le quantita' sono tutti dettagliati sopra.


Bon Appetit !








No comments:

Post a Comment