October 14, 2014

#ITINERARIODELGUSTO IN #VALCAMONICA - Recensione del Ristorante LE FRISE - Localita' Rive dei Balti - Artogne - BS

Siamo all'inizio della Valle Camonica, un' estesa Vallata nel comprensorio delle Alpi, con i suoi paesaggi variegati, i suoi sapori e i suoi prodotti tipici.

In queste Valli si alleva una razza autoctona di Capre "La Bionda dell'Adamello".

Con il latte di queste Capre autoctone viene prodotto il Fatuli' della Val Saviore, un Formaggio tipico dal sapore forte e inconfondibile da pochi anni diventato Presidio Slow Food.
Per ottenere questo Formaggio il latte della Capre viene lavorato a crudo e affumicato dopo la salatura con il ginepro.



























Gualberto Martini e' il patron dell'Agriturismo Le Frise con annesso Ristorante e allevamento del bestiame e da qualche anno e' impegnato nel recupero e nella valorizzazione di questo Formaggio di Presidio Slow Food.

Bello il panorama che si ammira salendo lungo la stretta e sterrata stradina che conduce all'Agriturismo e che si inerpica lungo un sentiero boschivo immerso nella natura.

L'Agriturismo annovera poche camere disponibili nella bella stagione e il Ristorante curato e accogliente, regala un'atmosfera familiare e molto calda. In estate e' possibile pasteggiare sotto il bellissimo pergolato fatto di Viti nel dehor panoramico antistante.



























Prima di provare il Menu' di Piatti Regionali Tipici della Valle proposto dal Ristorante con elaborazioni che variano a seconda della stagione, ho visitato la stalla con gli animali, assistendo al momento della Mungitura delle Capre, fatta direttamente dal patron Gualberto Martini.

Un momento di grande interesse che mi e' piaciuto particolarmente ! E' stato simpatico anche vedere come il patron conoscesse le sua Capre una ad una chiamandole per nome.




































Con il Latte di Capra si ottengono i Formaggi destinati alla Ristorazione. Un'assiette di Caprini di diverse stagionature, profumi e consistenze sapientemente abbinati con salsine golose e convincenti a base di Frutta caramellata, Verdure e confetture.























































Piatti eccellenti in un contesto caldo e accogliente. Con pareti in legno, Bottiglie di Vino disposte su vecchi scaffali antichi e tavoli sobriamente apparecchiati con tovagliato in carta perfettamente intonato al locale.






























Il Menu' contempla piatti di territorio risultato di una sapiente elaborazione dei prodotti dell'azienda.

Per cominciare un soffice e delicatissima Sformatino alla Zucca con Crema al Fatuli', salumi misti delle Valli con Focaccia al Rosmarino e una ghiotta selezione di Formaggi di Capra di loro produzione.
























































Si continua il percorso degustativo con la Zuppa di Lenticchie Rosse, Mele e Pancetta dal sapore particolare e reso piu' stuzzicante dalla presenza del salume capace di contrastare la nota dolce della Mela. In alternativa Vellutata di Porri e Patate o la saporita Zuppa di Funghi Porcini e Farro con Crostini Croccanti di Pane.



















































Manzo Piemontese alla Panna di Montagna morbido, avvolgente e delicato e Pollo Arrosto con Funghi Porcini accompagnati da Verdure Fritte in Pastella come secondo piatto.



























Trionfo di Freschezza e Aromi con Gelato al Latte di Capra e Sorbetto ai Frutti di Bosco per chiudere un'esperienza gustativa davvero meritevole.
























































Per informazioni e prenotazioni

LE FRISE
Localita' Rive dei Balti
Artogne - BS
Telefono 0364.598298


No comments:

Post a Comment