October 22, 2014

#ITINERARIODELGUSTO IN #VALCAMONICA - Dalla lavorazione del Maiale insieme al Norcino una #RICETTA di #TERRITORIO




























































E dalla Lavorazione del Maiale insieme al Norcino tra gli scorci paesaggistici e naturalistici, della #VALCAMONICA una  #RICETTA di #TERRITORIO come la preparavano le vecchie famiglie contadine di una volta.

SALAME E COTECHINO DELLA VALLE CAMONICA CON ZUPPA DI SPINACI E PICCOLE LENTICCHIE ROSSE
























































Dal suggestivo itinerario enogastronomico in Valle Camonica, dove abbiamo visto la lavorazione del Maiale fatta proprio come la tradizione insegna, abbiamo realizzato questa ricetta di Stagione.  

Un Piatto caldo, succulento e saporito fatto proprio con le Materie Prime di Territorio, che sono state lavorate in occasione delle giornate dell' #ITINERARIODELGUSTO IN #VALCAMONICA e mi sono state gentilmente date per la Realizzazione di questa portata, dopo aver capito, imparato e colto le suggestioni e gli insegnamenti delle vecchie Famiglie Agricole del luogo.

La Ricetta che ho realizzato prevede la preparazone di un Salamino e di un Cotechino lavorati con metodi tradizionali e con le migliori materie prime locali.
































































Il procedimento di cottura prevede di immergerli in acqua portata a bollore continuando la cottura per circa 20 minuti controllando con un forchetta che la consistenza sia quella desiderata.

Accompagnare il Salame con Piccole Lenticchie preparate con Cipolle Dorate e Bordo Vegetale o ancora Meglio con una buonissima Zuppa di Spinaci come mi e' stato suggerito direttamente dai contadini della Zona e dai lavoratori del Maiale. 


















































































Per le Ricette delle Lenticchie con Cipolle Dorate e della Zuppetta di Spinaci ecco i link:



1 comment:

  1. Thanks for sharing this useful content. Vendita nocciole biologiche in guscio crude e tostate. Entra nel nostro shop online. Produttori nocciole biologiche

    ReplyDelete