May 13, 2014

Quenelle di Riso con Cipolla Rossa di Tropea IGP, Pere e Fontina d'Alpeggio DOP in involtino di Coppa Piacentina DOP con Aceto Balsamico di Modena IGP "De" La Tradizione
























































Un piatto bello da vedere, scenografico da presentare e buono da gustare, preparato con tutta la freschezza di ingredienti semplici e genuini in un assemblamento di profumi, colori e sapori coinvolgenti.

Ottimo per un ricco antipasto ma anche come sfiziosa alternativa per un aperitivo in cui regalare tutto il gusto del buon Risotto cucinato con sapienza antica e servito sotto forma di creativo involtino racchiuso in una appetitosa fetta di Coppa Piacentina DOP.

A tutto questo il sapore raffinato di un aceto balsamico di grande qualita' organolettica capace di esaltare aromi e sapori in un tripudio di gusto eccezionale.

Ecco come preparare le Quenelle di Riso alle Pere e Fontina d'Alpeggio in Coppa Piacentina al sapore di Balsamico.


Ingredienti:

Per il Risotto:
200 gr circa di Riso adatto per Zuppe e Risotti
Una Cipolla Rossa di Tropea IGP
2 Pere Williams
200 gr di Fontina d'Alpeggio DOP
Olio Extravergine di Oliva
Aceto Balsamico di Modena IGP "De"

Altri ingredienti:
Coppa Piacentina DOP
Insalata tipo Lattughino Novello


Preparazione:

Ricetta per 4 persone:
Far appassire dolcemente in una pentola capiente con un filo di Olio Extravergie di Oliva una bella Cipolla Rossa di Tropea IGP dopo averla lavata pulita e tagliata a rondelline sottili.
Versarvi poi il riso e mescolando con un cucchiaio di legno farlo cuocere per circa cinque minuti. Aggiungervi poi un pochino di brodo vegetale e le Pere sbucciate e tagliate a fettine sottili.
Far cuocere per circa 15 minuti aggiungendo di tanto in tanto un pochino di brodo vegetale.
A meta' cottura aggiungere un cucchiaio di Aceto Balsamico di Modena IGP "De" e amalgamare bene il tutto rimestando con un cucchiaio di legno. A fine cottura aggiungere la Fontina d'Alpeggio DOP a piccoli pezzi e mescolare bene.
Nelle foto che seguono sono rappresentati gli step della preparazione.







































Preparare poi degli involtini con una Fettina di Coppa Piacentina DOP dove avrete adagiato una foglia di Insalatina tipo Lattughino per dare freschezza e una quenelle di Riso.
Arrotolate gli involtini e fissateli con uno stuzzicadente alla cui estremita' avrete messo un assaggio di Fontina d'Alpeggio DOP resa ancora piu' stuzzicante da una riduzione di Aceto Balsamico di Modena IGP "La Tradizione" preparata scaldando in un pentolino l'Aceto fino ad ottenere la glassatura desiderata.


Serviti freddi sono ottimi come Finger Food di accompagnamento ad uno sfizioso aperitivo estivo.
























































No comments:

Post a Comment