February 21, 2014

Vellutata di Porri e Zucchine con Granella di Nocciole di Grenoble















































Un'ottima Vellutata di Verdure guarnita con Granella di Nocciole biologiche di Grenoble ... un'idea sfiziosa e di sicuro successo per una Cena in cui si desideri proporre qualcosa di semplice, ma con un tocco di ricercatezza in piu'.















































Ingredienti per quattro persone:

8 Zucchine di Media grandezza
un Porro
due Patate medie
Mezzo Gambo di Sedano
Una Carota
Acqua q.b.
Sale
Olio Extravergine di Oliva
Parmigiano Reggiano
20 Noccioline (o una bustina di granella gia' pronta)


Preparazione:

Pulire e lavare bene tutte le Verdure.
In una pentola capiente per la Vellutata soffriggere in quattro cucchiai di olio extravergine di oliva il Porro, la Carota e il Mezzo Gambo di Sedano tagliati a dadini. Lasciare cuocere per qualche minuto e poi aggiungere le Zucchine e le Patate tagliate grossolanamente. Mescolare bene e lasciare cuocere per altri due minuti. Ricoprire tutte le verdure con l'acqua a filo senza esagerare e aggiungendola se necessario in fase di cottura. Cuocere con un coperchio controllando di tanto in tanto per circa 20 minuti finche' le Zucchine e le Patate non rusulteranno cotte (potete verificarlo con una forchetta).
Finita la cottura lasciare raffreddare e una volta ben tiepido passare tutto al frullatore fino ad ottenere una Crema liscia e omogenea (se lo ritenete opportuno aggiungete un pochino di acqua naturale a temperatura ambiente). Ottenuta la Crema rimettetela sul fuoco mescolando con un cucchiaio di Legno fino ad ottenere la teperatura ideale. Impiattare, cosparegere con una manciata di granella di Nocciole (potete comperarla anche gia' pronta o tritarle voi con l'apposito mixer) e due cucchiai di Parmigiano Reggiano. Guarnire con un filo di Olio Extravergine di Oliva e aggiustare di Sale. Servire ben caldo accompagnato anche con dei crostini di Pane all'Olio di Oliva.












No comments:

Post a Comment