February 17, 2014

Earl Grey Black Tea and Mallow Flowers















































Oggi abbiamo degustato un Te Nero ai Fiori di Malva acquistato sfuso in Francia in una affascinante boutique dedicata al Te' dall'arredamento caldo con i suoi scaffali in legno e dall'atmosfera accogliente. Il Te' si presenta di colore scuro dalle lunghe foglie essicate arrotolate su se' stesse per il lungo. Il profumo e' forte, pungente, dalla personalita' intensa e dal carattere deciso. Il suo aroma all'inizio piuttosto amaro al naso lascia lentamente trasparire la dolcezza dei petali di Malva che ne arricchiscono e arrotondano il sapore regalando sensazioni gusto olfattive interessanti.















































Lo abbiamo preparato portando l'acqua quasi a ebollizione, lasciando poi in infusione il Te' per circa 5 minuti secondo il metodo Occidentale che prevede un'unica infusione. Per una tazza di media grandezza abbiamo messo due cucchiaini da caffe' di queste pregiatissime foglie.

Di solito il quantitativo suggerito e' di circa 3-4 grammi di foglie di Te' per 200 ml di acqua.

Abbiamo dolcificato con Miele di Tiglio.

Dal gusto deciso evoca al naso e in bocca i sentori del tabacco, ammorbiditi dall'aroma delle piccole Foglie di Malva essicate e miscelate a quelle del Te'. Degustato con il miele risulta senz'altro meno amaro lasciando una nota di fondo piacevolmente dolce.















No comments:

Post a Comment