October 04, 2013

Rigatoni ai Funghi Porcini in crema di Besciamella




E' Ottobre e il periodo e' quello dei Funghi ... fonte di ispirazione per me di numerose ricette ... sara' che mi piacciono molto !

Il piatto proposto e' un primo piuttosto importante per quanto attiene il condimento ... perche' si sa ... la Besciamella o per chiamarla piu' propriamente con suo nome originale "la sauce à la Bèchameil" che sia consumata in un bel piatto di lasagne dove e' piu' consueto trovarla, in un secondo o in un altra proposta gastronimica ha una certa personalita'. Dunque ... dopo questo piatto ... dal sapore tipicamente autunnale ... si puo' passare comodamente a una bella macedonia o a un goloso dolce.


Ma veniamo agli step semplici per preparare questo piatto.

Besciamella:
1/2 litro di latte
50 gr. di Burro
50 gr. Farina
un pizzico di sale 
poca noce moscata

Mettere in un pentolino il burro e farlo sciogliere lentamente a fuoco leggero aggiungendo delicatamente la farina setacciata  mescolando con un cucchiaio di legno. Proseguire la cottura per qualche minuto. In un altro pentolino scaldate il latte che andrete ad aggiungere alla preparazione composta dal burro e farina, il cosi' detto roux. Continuare a mescolate in modo da creare una salsa liscia ed omogenea che andrete a far cuocere a fuoco lento per altri 15 minuti mercolando continuamente fino ad ottenre la consistenza desiderata. A fine cottura aggiustare di sale e aggiungere un pizzico di noce moscata.  

Funghi:
200 gr. Funghi Freschi
olio extravergine di oliva
due spicchi d'aglio
prezzemolo

Mettere l'olio in un pentolino con due spicchi di aglio tagliati a rondelline, far scaldare e aggiungere i funghi precedentemente lavati, puliti e tagliati a pezzettini. Far cuocere per il tempo necessario mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata aggiustare di sale e aggiungere una bella manciata di prezzemolo tritato.
Mescolare il tutto insieme alla besciamella e condire i Rigatoni scolati al dente. 

No comments:

Post a Comment