November 27, 2013

Come preparare delle Buone Castagne Lesse con Foglie di Alloro e Rosmarino




La stagione e' quella giusta ... e' il periodo delle Castagne e a me personalmente piacciono moltissimo !

E se il modo piu' ghiotto per gustarle sembra essere quello alla Brace ... le classiche Caldarroste ... sono infatti tanto buone ... con quel loro profumo caratteristico e sapore gustoso e invitante ... farle in casa e' un po' impegnativo ... 

... e se non avete nemmeno tutta questa voglia di accendere il forno ... allora la ricetta giusta per concedervi comunque il piacere di mangiarle calde e buonissime ... ve la propongo di seguito !



Un metodo semplice, veloce e salutare per gustarle al meglio ... e' quella di provare a Lessarle con qualche tocco aromatico ... e con questa preparazione di base le castagne poi possono essere impiegate anche in numerose altre ricette ... Torte ... Zuppe ... Biscotti ... Risotti ... Secondi ... contorni ... e favolosi Dessert ... magari accompagnate da Panna e Cannella !

Ma veniamo alla preparazione ... molto semplice !

Mettete le Castagne in una pentola di quelle che comunemente usate per fare la pasta e ricopritele di acqua fredda. Aggiungete un paio di Foglie di Alloro e se lo desiderate qualche chiodo di garofano e un Rametto di Rosmarino. Mettetele sul fuoco per una mezz'ora e fatele andare a fuoco lento.

Dopo di che assaggiatene una e vedete il grado di cottura.

Se risulta ancora dura lasciate cuocere per altri dieci minuti.




























Suggerimento:

Se prima di consumarle le lasciate raffreddare nel loro liquido di cottura resteranno piu' morbide e semplici da sbucciare !

In ogni caso cercate di non fatele cuocere troppo altrimenti diventeranno polverose e piu' difficili da mangiare. Mentre se il grado di cottura e' al dente ... le sbuccerete con molta piu' facilita' !

Altro suggerimento ... se le Castagne sono buone e di qualita' non serve nemmeno aggiungere alcuna foglia aromatica ... assaporatele e gustatele cosi' al naturale !






No comments:

Post a Comment